- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Bevidoc on tour 2012
Bevidoc on tour 2012
Del 15/11/2012 di Marina Caruso - Le tre tappe del Bevidoc on tour 2012 inizieranno il 16 Novembre da Como, alla scoperta del vino vicentino Tai Rosso
Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati eno-gastronomici del nord Italia.
Venerdì 16 Novembre prenderà il via a Como la mini tournée di tre tappe del Consorzio tutela vini Colli Berici e Vicenza, intitolata "Bevidoc on tour", per far avvicinare gli eno-appassionati al Tai Rosso (Tocai Rosso, vitigno autoctono dei Colli Berici) e ai i suoi produttori.
La prima tappa si terrà al Ristorante Caffé Teatro di piazza Verdi 11, a Como : dalle 18.30 alle 20.30, per l’aperitivo, sarà allestito un banco d'assaggio che permetterà ai produttori di far degustare ai presenti i loro vini abbinati a sfiziosità tipiche comasche e stuzzichini a base di Sopressa Vicentina DOP.
Sarà poi prevista per le 20.30 una cena (al costo di 35 euro), composta da un menù di diverse portate, fra le quali: antipasto di crema di storo con filettini di pesce persico, spuma al missoltino e bottarga, guanciale di manzo brasato al Tai Rosso, bavarese alle castagne con salsa di cachi e birolle.
Ai fornelli troneggerà Massimo Croci con il suo staff dell'Antica Osteria Crotto del Sergente, che si sbizzarrirà nel preparare il menu comasco abbinandolo al tradizionale vino vicentino.
La seconda tappa sarà venerdì 23 novembre alla Locanda Le Tre Chiavi di Isera, con una cena svolta durante il Festival Triveneto del Baccalà, dove il famoso piatto verrà interpretato in tre diversi modi da Sergio Valentini e il suo team e al pubblico presente spetterà la scelta della variante migliore.
Infine, l’ultima tappa sarà venerdì 7 dicembre all'Osteria Don Abbondio di Forlì, dove Diego Aguzzoni e Simone Zoli ci proporranno un menu con piatti romagnoli accompagnati dal Tai Rosso, vino molto versatile nell’accostamento ai cibi a tavola.
Gli eventi vengono organizzati con la collaborazione delle locali condotte Slow Food e con il sostegno della Camera di Commercio di Vicenza e si presentano come un'ottima opportunità per far conoscere a tutti un vino italiano destinato ad una sempre maggiore attenzione, anche nel panorama estero.