Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Il giovedì via libera alle auto dalle 18
Notizie Milano

Arrivano i "Giovedì di Milano"

Del 20/09/2012 di Ivan Filannino - Dal 20 settembre le telecamere dell'Area C si spengono alle 18 di giovedì, tante le iniziative in città.

Il 17 settembre l'Area C è stata riattivata a Milano e con lei tutte le sue novità, la più importante riguarda i cosidetti "Giovedì di Milano".

Da giovedì 20 settembre infatti, le telecamere dell'Area C si spegneranno alle 18 invece delle 19.30. Una decisione del Comune per favorire i negozianti e i locali del centro, chi vuole fare un aperitivo il giovedì potrà farlo anche andando in macchina.

L'iniziativa sarà sperimentata fino a dicembre, poi si deciderà se confermare i giovedì di libertà degli automobilisti o tornare alle origini con le macchine bloccate indistintamente dal lunedì al venerdì.

Tanti gli eventi che coinvolgeranno la città nei giovedì da qui a dicembre.
Il 20 settembre sarà l'Isola il centro nevralgico, con concerti e negozi aperti fino alle 22.30, stesso orario che faranno i commercianti di corso Buenos Aires.
Anche i musei allungheranno l'orario di chiusura, il Museo del Novecento sarà aperto fino alle 22.30, la Triennale fino alle 23 e a Palazzo Reale verrà inaugurata la mostra dedicata a Picasso. Grande spazio infine, per la settimana della moda con maxischermi in via Mercanti, dove si potranno seguire le passerelle e scoprire i segreti di stilisti e truccatori.

Le polemiche però, non sono mancate, non a tutti l'idea dei "Giovedi di Milano" è piaciuta.

Milanosimuove, il comitato promotore dei cinque referendum ambientali dell'anno scorso, ritiene "un errore associare lo shopping al traffico con l'interruzione anticipata di Area C il giovedì: è proprio l'aumento delle aree pedonali a favorire gli acquisti". Anche Legambiente non ci sta: "L'ingresso libero dalle 18, anche se non depotenzia l'efficacia di Area C, è un segnale negativo di cui non si sentiva alcun bisogno" è la critica del presidente lombardo, Damiano Di Simine.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori