Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Le nuove tendenze dell'architettura in mostra alla Triennale
Notizie Milano

Architettura nel Mondo in mostra a Milano

Del 05/10/2012 di Angela Fiore - L'Architettura nel Mondo – Infrastrutture, Mobilità, Nuovi Paesaggi.

Apre il 9 ottobre alla Triennale di Milano la mostra dal titolo L'Architettura nel Mondo – Infrastrutture, Mobilità, Nuovi Paesaggi.

La complessa arte-scienza della progettazione, assume un ruolo di primo piano in un mondo che prende forma intorno alla funzione delle proprie strutture, dei propri trasporti e degli spazi urbani, in bilico fra perseguimento del progresso e necessità di preservare l'ambiente sempre più fragile e contaminato.

La mostra ha una struttura quasi narrativa, che si articola in quattro sezioni: una storica, che illustra le soluzioni progettate dai grandi del Novecento e contiene disegni di Le Corbusier, Saarinen, Poelzig e Tami; una dedicata alle più interessanti tendenze architettoniche all'estero, divise per temi; una dedicata agli sviluppi nostrani, con un focus particolare sul rapporto fra paesaggi, infrastrutture, funzionalità e arte e infine una sezione dedicata esclusivamente alle grandi opere: l'architettura su grandissima scala, quella che ha la funzione di difendere le aree abitate dalle forze più distruttive della natura o di garantire l'approvigionamento di risorse.

L'intero percorso della mostra suggerisce una riflessione profonda sul ruolo delle discipline che modellano il volto delle nostre città e i nostri spazi abitativi: la ricerca di un compromesso sostenibile fra funzione e rispetto dell'ambiente, fra estetica ed efficacia delle soluzioni, fra pianificazione economica e vivibilità degli spazi, si pone sempre più evidentemente al centro del dibattito sugli sviluppi dell'urbanistica e dell'architettura.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori