- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Anche a Milano è l'anno del Serpente
Anche a Milano è l'anno del Serpente
Del 07/02/2013 di Simona Capogna - La Festa di Primavera per le strade di Milano.

Nel corso della notte tra sabato 9 e domenica 10 febbraio, i cinesi festeggeranno il loro Capodanno e l'arrivo dell’ anno del Serpente.
Oltre che in Cina, la festività viene celebrata in molti paesi dell'Estremo Oriente: Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan, Vietnam e Giappone e anche nelle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo.
Numerosi eventi coinvolgerrano anche MIlano e toccheranno il culmine nella Chinatown milanese di Via Paolo Sarpi dove, addobbi e decorazioni di colore rosso, considerati di buon auspicio per l'anno nuovo, coloreranno questa Festa di Primavera, così chiamata dalla popolazione cinese.
Alcune associazioni (Shoulashou e Diamocilamano) organizzeranno cortei, con artisti travestiti da personaggi classici della mitologia cinese che si esibiranno nella danza del drago e del leone.
La partenza del corteo è prevista alle ore 14.30 in Piazza Gramsci: da lì si risalirà via Paolo Sarpi, fino ad arrivare in Piazzale Baiamonti. Al termine del corteo, alla Fabbrica del Vapore, verranno fatte volare le classiche lanterne cinesi di carta.
Lunedì 11 febbraio invece, il Centro Culturale Shaolin (via Teglio 11) festeggia lo Spring Festival: alle 20 verrà servita la cena vegana (15 euro), verrà proiettato il video reportage ‘Milan-Shaolin: a wonderful journey‘ e per concludere, si faranno i pronostici per il 2013 dall’astronomia vedico-cinese con una meditazione Chan di buon augurio.