Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

La Comunicazione visiva italiana prende vita al Triennale Design Museum
Notizie Milano

Al Triennale Design Museum l'arte grafica italiana splende di luce propria

Del 26/04/2012 di Redazione Milanolocali.it - Il Triennale Design Museum restituisce alla Comunicazione visiva italiana il giusto riconoscimento

Nel segno di una percorso iniziato con la grafica contemporanea, come il “The New Italian Design”,  “Spaghetti grafica e Graphic Design Worlds”, il Triennale Design Museum ha voluto “chiudere il cerchio” dedicando la sua quinta edizione alla storia della Grafica italiana, e alla comunicazione visiva.

Potendo vantare di aver fatto conoscere il design agli italiani, con esposizioni quali “Le Sette Ossessioni del Design Italiano” o “Serie Fuori Serie”, in questa edizione il Triennale Design Museum vuole esaltare una forma di creatività ed espressione considerata minore rispetto al design del prodotto, per restituirle il giusto riconoscimento; i tre curatori Giorgio Camuffo, Mario Piazza e Carlo Vinti, hanno voluto presentare la storia, la cultura e l’economia italiana attraverso i prodotti e la cultura visiva, suddividendo l’esposizione in tipologie di artefatti, come la stampa periodica, il libro, la pubblicità e le architetture grafiche.

La difficoltà di allestire un'esposizione di prodotti così bidimensionale, è stata affrontata dal visionario Fabio Novembre che ha scelto di identificare gli spazi delle singole sezioni con un’accurata ricerca cromatica riuscendo così a sottolineare l’inconfondibile  identità di marchi come Barilla e Alitalia.

In questo percorso tra passato e presente, la mostra (dal 14 aprile 2012 al 24 febbraio 2013), ci infonde la giusta percezione e sensibilità sul mondo della Comunicazione visiva, parte imprescindibile della nostra quotidianità.

Categorie: Arte e cultura

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori