- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Affluenza boom presso i Musei civici
Affluenza boom presso i Musei civici
Del 15/04/2013 di Lucia Conti - Musei presi d'assalto durante il Salone del Mobile

Record di presenze presso i Musei civici, a cui è stato possibile accedere gratuitamente durante la settimana del Salone del Mobile.
L’iniziativa, nata grazie alla collaborazione tra il comune e il Cosmit, ha riscosso uno straordinario successo, superando di fatto le ottantaquattromila presenze.
L’afflusso maggiore è stato rilevato al Museo del Novecento, che ne ha contate circa trentacinquemila. Visitatissimi anche il Castello Sforzesco, con diciassettemila intervenuti, e il Museo di Storia naturale, che ne ha registrati undicimila, ma molto affollati sono stati anche l’Acquario Civico, il Museo Archeologico, la Galleria d’arte moderna, Palazzo Morando e il Museo del Risorgimento.
Ingressi più che quintuplicati, rispetto alla settimana precedente, e un fermento che ha superato i prevedibili confini della Fiera e le aree deputate ad ospitare le installazioni del Fuorisalone.
Tutto questo ci conferma nella convinzione che la cultura, se ben promossa e incentivata con sinergie intelligenti su tutto il territorio, riesca a coinvolgere numeri di molto superiori a quelli che normalmente, e alquanto pessimisticamente, riusciamo ad ipotizzare pensando al nostro Paese.