Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Scopriamo la città di Cremona durante la sua festa più dolce
Notizie Milano

A Cremona golosità e dolcezza: Festa del Torrone 2012

Del 16/11/2012 di Marina Caruso - La manifestazione dei più golosi celebra il Torrone: a Cremona dal 16 al 18 Novembre

A Cremona, situata nel cuore della Pianura Padana, terra di prodotti genuini e di amore per la buona tavola, anche quest’anno si terrà la Festa del Torrone, appuntamento molto atteso da tutti i bambini e gli amanti di questa tradizionale specialità.
Dal 16 al 18 novembre 2012, per un intero week-end infatti, numerosi eventi, spettacoli, iniziative culturali e degustazioni, celebreranno il dolce nelle vie e nelle piazze della città.

I temi di questa edizione saranno golosità e dolcezza.

Il programma prevedrà nello specifico: laboratori per bambini, spettacoli teatrali, percorsi degustativi, laboratori di cucina, incontri con storici e studiosi specializzati che proporranno ricerche sull’evoluzione del dolce, premiazioni, presentazioni di libri e letture, giochi, esposizioni e cortei, oltre ovviamente, all’apertura delle aree commerciali al centro della città dalle ore 9 alle ore 20.

Per i più curiosi (e golosi!), sarà possibile provare tutti gli abbinamenti più insoliti con il torrone: dalla birra, al brandy, dai distillati, ai sigari.
Da non perdere la rievocazione storica del torrone cremonese, prelibatezza di probabile origine araba e tipica dei paesi del Mediterraneo, ma presentato per la prima volta durante il banchetto di nozze di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti nel 1441. Si tratta dell’appuntamento di punta dell’intera manifestazione, una sontuosa cerimonia nella quale oltre 140 figuranti sfilano per il centro storico, indossando abiti rinascimentali, accompagnati dal suono di tamburi, sbandieratori e trampolieri.

Questa festa richiama migliaia di visitatori ogni anno e si presenta quindi come un’occasione perfetta per conoscere un’accogliente città, facilmente raggiungibile e a distanza contenuta da Milano, Bergamo, Brescia e Mantova.






Categorie: Fuori porta

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori