Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

100% TobeUs: cento designer per cento macchinine di legno
Notizie Milano

100% TobeUs: una mostra, un progetto, un manifesto

Del 12/12/2012 di Angela Fiore - 100 designer per 100 macchinine di legno

Le regole sono molto semplici: due ceppi di legno di cedro del Libano di dimensione sempre uguale, con i quali creare una macchinina giocattolo.
Questa è la sfida che il designer Matteo Ragni ha lanciato a cento, fra i suoi colleghi più celebri e i risultati saranno esposti al pubblico fino al prossimo 13 gennaio presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, nella Padiglione Olona, nella mostra dal titolo 100% Tobeus: cento macchinine in legno di cedro. La location in sè ha un grande valore storico - la struttura è infatti un ex monastero del '500 – e, con uno spazio espositivo di 40.000 metri quadri, è il più grande museo tecnico-scientifico in Italia.

L'idea della mostra nasce dall'esperienza privata di Ragni che, da padre, avverte la necessità di educare i propri figli ad apprezzare ed amare gli oggetti che utilizzano, per contrastare la tendenza dei più piccoli a distruggere, sprecare e annoiarsi facilmente. La risposta più sana è lo stimolo della curiosità attraverso i sensi e la scoperta di nuove possibilità.

L'iniziativa, sostenuta dal brand Alessi, sposa anche la causa della sostenibilità ecologica, dal momento che i materiali utilizzati sono completamente naturali e interamente riciclabili. L'educazione alla creatività e alla valorizzazione della qualità si associa, in questo progetto, al rispetto per l'ambiente e alla scelta di modelli di vita alternativi al consumismo massificato.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori